domenica 5 marzo 2017

Con la delicatezza dei ricordi Valèrie Perrin scrive "Il quaderno dell'amore perduto"

“Il quaderno dell’amore perduto” è il romanzo - delicato e prorompente, ma comunque d’esordio - di Valérie Perrin. Alternando la storia di Hélène, un'anziana ospite di una casa di riposo, alla voce della sua narratrice, giovane infermiera orfana, l'autrice intesse una trama emozionante e avvincente; indagando il mondo degli anziani, Perrin dimostra di conoscere bene le loro emozioni e l’importanza del ruolo che viene affidato alla memoria in quel determinato periodo della loro vita in cui il presente sembra non donare più molte aspettative.

Amori difficili, persi, ritrovati. Amori intrecciati tra trame contorte e affascinanti, confusi, struggenti: "Il quaderno dell'amore perduto" è uno di quei romanzi che inizi a leggere non sapendo bene dove andrà a parare, ma che ben presto riesce a coinvolgere, perché intenso e travolgente, finanche doloroso. E' una storia storia delicata, quella che sfiora le pagine, che permette a noi lettori ritrovare il coraggio di riflettere e tornare ad essere noi stessi; un libro che ci ricorda come soffrire e gioire, indistintamente, faccia parte della vita. Ci ricorda come l’amore possa essere potente ma anche difficile, complicato, distruttivo.

La trama:
Risultati immagini per il quaderno dell'amore perduto

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly - un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia - e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi - quell’amore - dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino? Una storia delicata e commovente, un'autrice capace di descrivere con efficacia e tenerezza ogni sfaccettatura dei sentimenti: sono questi gli elementi che hanno conquistato la critica e che rendono Il quaderno dell'amore perduto un romanzo destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento