giovedì 30 gennaio 2014

Libri e mobili antichi in esposizione a Gorizia

Venerdì 31 gennaio si inaugura l'esposizione di "Libri e mobili antichi dalla patria del Friuli alla Repubblica di Venezia tra il XV eil  XVIII secolo" che si terrà presso gli spazi di Libreria Editrice Goriziana Antiqua - in Corso Verdi 73 a Gorizia. L'evento ospiterà arredi di grande pregio, quali, solo per citarne alcuni, cassettoni, cassepanche e credenze, realizzati con la sapiente maestria degli artigiani veneti e friulani nell'arte dell'intaglio del legno.

Un cenno a parte spetta a un orologio eseguito nel tardo Settecento dal goriziano Gaetano Endres. Alla mostra dei mobili si affiancherà un'esposizione di libri antichi. Si tratta di volumi, compresi in un arco cronologico tra il XV e il XIX secolo. Le opere ricoprono diverse aree tematiche e annoverano titoli celebri. Nell'ambito degli atlanti sarà, per esempio, possibile trovare la Geografia di Tolomeo a cura di Giovanni Antonio Magini, nell'edizione Galignani di Venezia del 1597, oppure il famoso Le Theatre du Monde di Johan e Willem Blaeu (Amsterdam 1645). Non mancano, inoltre, le preziose raccolte di vedutistica veneziana, come l'Urbis Venetiarum prospectus celebriores ex Antonio Canal... di Antonio Visentini (Venezia 1742), i testi scientifici, quali i Discorsi di Pietro Andrea Mattioli, nella prima edizione di Venezia a grandi figure (1568) ed alcuni dei più importanti volumi sulla storia della Patria del Friuli, come le Notizie di Gemona antica città del Friuli di Gian Giuseppe Liruti.

L'esposizione sarà visitabile per tutto il mese di febbraio, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni si veda: http://www.leg.it/index.php/eventi-leg

Nessun commento:

Posta un commento