"Ci sono pezzi di storia, che esistono solo perché c'è una fotografia che li racconta".
Mario Calabresi, direttore de La Stampa, negli ultimi anni ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della scena internazionale. Il risultato dei suoi incontri è "A occhi aperti", un tuffo nella storia attraverso le immagini e le parole di grandi testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato, un libro in grado di restituire le emozioni dei protagonisti. Paul Fusco, Josef Koudelka, Steve McCurry, Don McCullin, Elliott Erwitt, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado raccontano infatti i momenti in cui la Storia si è fermata in una foto. In una loro foto.
Nel suo libro Calabresi - in dialogo con Domenico Quirico - porta il lettore in un viaggio nel tempo, offrendogli contemporaneamente una prospettiva incredibilmente privilegiata, vista dagli occhi di fotoreporter che hanno creato la memoria comune.
"Questo non è un libro sulla fotografia ma sul giornalismo, sull’essenza del giornalismo: andare a vedere, capire e testimoniare".
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
domenica 1 dicembre 2013
"A occhi aperti": un viaggio nelle fotografie della Storia di M. Calabresi
Etichette:
autori,
emozioni,
fotografia,
informazione,
libri,
mondo,
riflessioni,
società,
storia,
tesoro,
vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento