lunedì 4 aprile 2016

La Fiera del libro per ragazzi di Bologna dedicata a Roald Dahl

Lettori, piccini e non, siete avvisati: la più grande libreria del mondo per bambini torna a Bologna, che si trasforma per alcuni giorni nella capitale internazionale del libro per ragazzi con la 53ª edizione della Bologna Children's book fair da oggi a giovedì 7 aprile e con il primo Premio Strega per i più piccoli.

In un momento in cui il mercato del libro degli adulti è in affanno, è proprio l'editoria per i più giovani a crescere (+7,9%) e a trainare tutto il comparto librario verso i primi segnali positivi (+0,2%) come emerge dal «Rapporto sull'editoria per ragazzi 2016», a cura dell'Aie, l'Associazione italiana editori, che verrà presentato in fiera. Saranno quindi 1.200 gli espositori da oltre 70 Paesi che mostreranno migliaia di libri alla fiera internazionale del libro per ragazzi, a BolognaFiere. Un appuntamento che verrà reso ancora più importante dal conferimento del Premio Strega ragazze e ragazzi, rivolto a due categorie di lettori, dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15: l'annuncio ufficiale dei vincitori della prima edizione del concorso (che potranno essere italiani o anche stranieri) sarà mercoledì 6 aprile. La fiera dedicata agli addetti ai lavori avrà poi un seguito dall'8 al 10 aprile, con l'apertura al pubblico dei padiglioni, arricchiti da incontri, laboratori, mostre e una ricca libreria internazionale. I due appuntamenti si inseriscono nell'ambito di «Bologna città del libro per ragazzi», che coinvolge dall'1 al 10 aprile non solo la Fiera, ma tutta la città e le istituzioni. Quest'anno inoltre ricorre il 50° anniversario della Mostra illustratori, che sarà celebrata con una mostra unica in cui saranno esposte le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato all'iniziativa nel corso degli anni, come Altan, Munari, Luzzati e Shaun Tan.

Il Paese ospite di questa edizione sarà la Germania, che presenterà una serie di iniziative, anche grazie alla collaborazione della Fiera del libro di Francoforte e del Goethe-Institut e verrà reso omaggio a Roald Dahl , nel centenario della nascita, il grande scrittore che ha dato il meglio di sé nella letteratura per ragazzi e che tuttora resta imperituro con «La fabbrica di cioccolato», da cui è stato tratto il film con Johnny Depp. Con l'occasione, Salani ripubblica tutte le opere dell'autore. Che diceva: «Se i vostri pensieri sono gentili, vi illumineranno il viso come raggi di sole e apparirete sempre belli». Salani lo celebrerà dunque con una nuova collana «Gl'Istrici Dahl» della quale usciranno i primi sette titoli, in formato cartonato, per la fiera di Bologna: con una nuova grafica, un'immagine coordinata in tutto il mondo con le nuove illustrazioni di Quentin Blake, un nuovo logo universalmente riconoscibile, un aeroplano di carta che richiama il passato da pilota di Dahl, saranno pubblicati 21 libri nel corso dell'anno. Tra i primi titoli, ovviamente «La fabbrica di cioccolato».



Nessun commento:

Posta un commento