martedì 16 settembre 2014

Le 15 candeline di Pordenonelegge, al via domani

Con 363 grandi autori, oltre 250 eventi e 15 percorsi espositivi, con 33 anteprime letterarie e una trentina di location pronte ad accogliere il pubblico del festival, puntuale ogni anno dopo il Festivaletteratura di Mantova è ancora una volta ai nastri di partenza Pordenonelegge 2014, in cartellone da domani, mercoledì 17, a domenica 21 settembre, per iniziativa della Fondazione Pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.

Davvero eccezionale la proposta dei libri consultabili e acquistabili nel corso di Pordenonelegge 2014: in esposizione nelle tendolibrerie ci saranno decine di migliaia di volumi, con una nuova opportunità assolutamente unica per la scena nazionale. Mentre spariscono dalle librerie gli spazi dedicati alla poesia, infatti, in totale controtendenza Pordenonelegge, in collaborazione con le Librerie Coop, propone "La libreria della Poesia": nella ex Tipografia Savio si troveranno infatti migliaia di libri di poesia, tutti quelli recuperabili delle grandi e piccole collane della prolifera - ma spesso poco visibile - editoria italiana.

Anche per la questa edizione, la 15esima, i riflettori di Pordenonelegge sono puntati sull’attualità. Leggere, ascoltare e confrontarsi dal vivo permette di guardare con occhi diversi al nostro tempo. E nel programma irrompono ancora una volta gli echi della crisi che attanaglia l’economia mondiale e costringe a ripensare parametri di pensiero indiscutibili fino al 2008. Pordenonelegge 2014 proporrà molti incontri sul tema dell’economia legata all’etica e all’innovazione. Di “Come la crisi cambia i giovani del Nord”, introdotti da Alberto Rochira, dialogheranno Francesco De Filippo e Maria Frega. Fra i grandi protagonisti novità dell'ultim'ora anche Giancarlo Giannini e Dino Zoff, che proporranno le rispettive autobiografie, ed Erri De Luca con "La musica provata", per le musiche live di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai.

Uno spazio sarà ovviamente dedicato ai piccoli lettori, ospitando innanzitutto gli scrittori cult della letteratura per ragazzi: Roberto Piumini, Beatrice Masini, Chiara Carminati, Pierdomenico Baccalario e Andrea Valente i protagonisti di incontri imperdibili per i più giovani, ma in fondo anche per gli adulti. Come nel caso di “Ciao. Tu”, l’incontro di presentazione del successo scritto a quattro mani da due fra i maggiori autori italiani per ragazzi, Beatrice Masini e Roberto Piumini - diventato, dopo quindici anni di ristampe, un grande classico tra i romanzi di formazione (sabato 20 settembre, ore 11.30 Chiostro della Biblioteca Civica). E ci saranno anche gli autori per adulti che sanno raccontare ai ragazzi: come Paolo Di Paolo, già finalista al Premio Strega e al suo esordio in veste di autore per l’infanzia. O come Loredana Lipperini, che al pubblico di Pordenonelegge presenterà il suo “Pupa”, un romanzo ‘fanta-sentimentale’ su un futuro di nipoti sostituti che accompagnano i più anziani nelle loro giornate.

Qui il programma

Nessun commento:

Posta un commento