lunedì 27 giugno 2016

Nulla accade per caso. Nemmeno "Il giardino segreto" di B. Yoshimoto

Un giardino, una storia d'amore, degli amici sinceri. E la presa di coscienza che le cose possono cambiare, che una rinascita non può che dipendere da noi stessi. Che nulla accade mai per caso. Come un libro, come questo libro...

Banana Yoshimoto è un'autrice che in realtà non è mai riuscita a stuzzicare granché il mio interesse, tranne forse in un paio di occasioni, con un paio di romanzi. E' semplicemente successo che qualche giorno fa sono entrata in biblioteca, alla ricerca di un libro che - almeno per qualche ora - mi portasse fuori dalla quotidianità, che mi spingesse a guardarmi dentro, a riflettere su alcune cose, molte cose importanti, della mia vita. Senza alcun titolo preciso da cercare. Ho lasciato fare "al caso", asssecondandolo e permettendo che i suoi fili nascosti mi attirassero a quel qualcosa. Qualunque cosa fosse. Così è stato. Dopo una prima e dubbia occhiata al nome dell'autrice, lo sguardo si è fermato sul titolo e sulla copertina de "Il giardino segreto". Con un po' di scetticismo, l'ho portato a casa.

E lasciandomi prendere per mano dalla protagonista, ho iniziato il mio viaggio...

2 commenti:

  1. sono d'accordo, cambiamenti, rinascite..dipendono solo da noi, dalla nostra volontà. Leggo sempre con piacere i tuoi post. Ciao!

    RispondiElimina