venerdì 30 gennaio 2015

"Peccato morire" di S. Ragnolini

Un castello adagiato sulla penisola di un lago, dei cortigiani moderni vestiti di abiti medioevali, una “cena con delitto” organizzata per gioco ma che ben presto si trasforma in un vero e proprio incubo per i partecipanti. Sono questi gli ingredienti di “Peccato morire”, il secondo romanzo giallo nato dall'ingegnosa penna di Sergio Ragnolini - classe 1955, insegnante di italiano all'Istituto Floriani - già autore di “Brucia anche ora”, il libro del debutto dato alle stampe tre anni fa. Il successo ottenuto con il primo volume ha infatti portato il noto professore - di origini veronesi, altogardesano di adozione - nuovamente sui tasti, per un bis. Ancora una volta un lago - quello di Toblino - a fare da sfondo alle vicende tragiche avvolte dal mistero che costituiscono la trama, ed il suo spettacolare castello - i cui unici accessi sono il ponte levatoio e un imbarcadero - i luoghi scelti da Ragnolini per l'ambientazione noir della “cena con delitto” ricreata sulle caselle di Cluedo, storico gioco di società. In costume antico per la versione romanzata in salsa trentina. E' qui infatti che i protagonisti, esponenti della buona società e della politica locale, intrecciano le loro storie in una buia notte estiva, affiancati da un assassino - o più assassini, ma questo spetterà al lettore scoprirlo - senza volto che si aggira fra loro, li costringe entro le mura, colpendo spietatamente. Amori, amicizie, rivalità e tanti, tanti segreti, tutto sconvolto e rimescolato dal sangue. Ed in questo caos c'è Brenno, master del gioco e già protagonista di “Brucia anche ora” che, beffardo e testardo, mettendo più volte a rischio la propria vita, torna ad utilizzare le sue doti investigative per risolvere il caso.

Intelligenza, cura, fantasia, mano leggera e molti colpi di scena colorano questo nuovo romanzo di Sergio Ragnolini, che sotto molti aspetti farà ricordare ai lettori un'Agatha Christie avvolta da un inusuale profumo locale.

La presentazione al pubblico a cura dell'autore e di Paola Malcotti, è in programma per oggi alle 18 presso “Le Arti di Artemisia”, via Monache 6 ad Arco. Accompagneranno l'aperitivo culturale le note live di Mauro Trentini e le fotografie di Aroldo Bordignon.
fonte: Paola Malcotti - l'Adige di oggi, venerdì 30 gennaio 2015
 
 

Nessun commento:

Posta un commento