venerdì 7 marzo 2014

Medaglia d'argento del Consiglio regionale toscano a Marco Malvaldi

Medaglia d'argento del Consiglio regionale della Toscana allo scrittore pisano Marco Malvaldi e omaggio in musica, immagini e parole all'attore Carlo Monni. Venerdì 7 marzo, alle ore 11, a Firenze, nella Sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4), viene consegnato il massimo riconoscimento dell'assemblea legislativa allo scrittore che, con i suoi romanzi ambientati sul litorale tra Pisa e Livorno, ha conquistato lettori in Italia e all'estero.

La medaglia a Marco Malvaldi sarà conferita per il grande prestigio che lo scrittore pisano sta portando alla Toscana. I suoi libri, ultimo in ordine di tempo ''Argento vivo'' (edizioni Sellerio), sono in testa alle classifiche e da poco ne è stata tratta una serie tv trasmessa da Sky. Negli ultimi quattro anni ha pubblicato quattro libri con Sellerio, scalato le classifiche di vendita (oltre 400 mila copie finora), è stato finalista al Bancarella due anni fa e vincitore del Premio Elba quest'anno.

Per l'occasione, in ricordo di Carlo Monni, l'attore di Campi Bisenzio scomparso lo scorso 19 maggio, il Consiglio regionale ospita Pupi e Fresedde, la Compagnia del Teatro di Rifredi, ultima residenza artistica di Monni che interpreterà alcuni brani da ''La carta più alta''. Sempre in omaggio al grande cantastorie toscano, ci sarà la proiezione di un video realizzato da Ettore Del Bene e l'esibizione musicale dei Tolomei's Brothers. Alla cerimonia intervengono i consiglieri regionali Pier Paolo Tognocchi ed Enzo Brogi e l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini.

fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento