martedì 24 settembre 2013

Diario di nonni e nipoti

Mercoledì 25 settembre alle 18.30 nella sala multimediale della Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto di terrà la serata di presentazione del laboratorio "Diario di nonni e nipoti".

Un diario fatto di ricordi anche molto diversi, dedicato ad una delle coppie più affiatate che si conosca, quella tra nonno o nonna e nipote, una relazione in cui si chiude reciprocamente un occhio sulle difficoltà dovute all’età (troppo avanzata o troppo acerba) e ci si gode il piacere di stare insieme senza troppi obblighi e aspettative… divertendosi di solito moltissimo! In un’epoca in cui la rincorsa tecnologica ci ha abituati alla rapida obsolescenza di ogni cosa, dagli abiti al cellulare al libro di testo, che vengono sostituiti rapidamente dall’ultimo modello appena prodotto, si vuole proporre uno strumento che possa valorizzare sia le persone che hanno attraversato questi cambiamenti (insostituibili nella unicità della propria esperienza e memoria) che i loro giovanissimi eredi, attraverso le pagine di un diario in cui far scivolare qualche episodio autobiografico vissuto in un passato lontanissimo, o almeno così sembra a noi, e in un presente contemporaneo osservato da chi, per ora, non ne è il responsabile autore.

Nonni e nipoti creano quindi insieme le pagine di un diario multisensoriale, in cui si incontrano parole e immagini, suoni, sapori e odori e qualità della memoria, stimolati da parole chiave che da sole possono aprire mondi interi di ricordi, e in cui le parole Vecchio e Nuovo perdono il significato di attribuzione di valore, per riacquistare quello di indicatore temporale. Ricordi che potranno essere brevi e immediati, o complessi e lontani ma tutti ugualmente ricchi di valore autobiografico per chi li ha vissuti in prima persona e quindi degni di essere ammessi tra le pagine di un libro di famiglia, in cui dare dignità e valore anche a chi non è necessariamente “cool”… In ogni pagina sarà rievocato un tema o un episodio attraverso brevi testi, immagini raffigurate al momento e soprattutto i reperti autobiografici forniti dai partecipanti, evocativi attraverso molte modalità di sensazioni, emozioni e ricordi… Al termine del laboratorio le pagine, nei più svariati materiali, verranno assemblate in modo personalizzato per creare un diario poco tradizionale e che va più nella direzione del libro oggetto come proposto da Marinetti e del libro d’artista, originale nella sua ideazione oltre che nei contenuti e le cui pagine potranno essere tessute, cucite, arrotolate, inchiodate…a seconda del progetto di ciascuna coppia.

Materiali: colori ad acqua, colla e materiali di recupero, legno, latta, stoffa, ago e filo… oltre ai reperti autobiografici forniti dai partecipanti, come fotografie, biglietti, piccoli oggetti, odori suoni e sapori che verranno inclusi nelle pagine del diario. Gestisce il laboratorio: dott.ssa Patrizia Garberi (www.artimagery.it) MSc in Psicologia Neuroscienze e MA dell’Accademia di Belle Arti. Possiede una vasta esperienza di insegnamento e nella conduzione di gruppi. Promuove esperienze per il benessere personale e percorsi di formazione e sostegno a mediazione artistica nella salute e nella cura, diretti a gruppi e persone di ogni età. Con preghiera di pubblicazione. L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti. Comune di Rovereto - Servizio Biblioteca corso A. Bettini, 43 I-38068 Rovereto TN P.IVA 00125390229 tel (+39)0464452500 fax (+39)0464452344 bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it
www.bibliotecacivica.comune.rovereto.tn.it

Il laboratorio è articolato in 8 incontri di 2 ore e culminerà nella mostra finale dei lavori (dicembre), che sarà allestita dai partecipanti stessi negli spazi rinnovati della Biblioteca civica. Partecipanti: massimo 12 coppie composte da 1 nonno/a e 1 nipote Incontro di presentazione del progetto mercoledì 25/09/2013 ore 18.30 nella sala multimediale della biblioteca. 8 incontri il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 presso il Laboratorio arte grafica della Biblioteca civica di Rovereto (corso Bettini 43) con inizio il 9 ottobre 2013 Incontro extra mercoledì 4 dicembre (nello stesso orario) per l’assemblaggio del libro e l’allestimento della mostra, che inaugurerà il sabato 7 dicembre. Dato che i posti sono limitati, si raccomanda a chi decide di iscriversi al laboratorio a partecipare a tutti gli incontri presso l a Biblioteca civica al numero 0464 452500 Memorie da condividere per raccontare insieme, e riconoscere il valore e la dignità della storia personale attraverso le trasformazioni sociali e culturali.

c.s. a cura dell'Ufficio stampa della Biblioteca Tartarotti

Nessun commento:

Posta un commento