Quando la città dorme, la biblioteca si sveglia e parla attraverso i libri che contiene. «Biblionotte di Carnevale» è un’iniziativa organizzata dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» rivolta ai bambini delle scuole elementari dalla seconda alla quarta classe: sabato 6 febbraio inizia una lunga, elettrizzante notte in biblioteca in compagnia di Elisabetta Parisi (educatrice e lettrice) e a Ilaria e Barbara di Passpartù, lettrici esperte di letteratura per l'infanzia. Servono il pigiama e le ciabatte, il sacco a pelo e il materasso con coperta e cuscino, una torcia (con batterie cariche) e (perché no?) il peluche preferito, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi. S'inizia alle ore 20.30. Il numero di posti è limitato, per questo è richiesta la prenotazione (di persona in biblioteca o al numero 0464 516115).
Il programma: alle ore 20:30 l'accoglienza dei bambini e la sistemazione del sacco a pelo, per prepararsi a trascorrere una magica notte tra laboratori, letture e brindisi. Quindi le proposte sono un laboratorio creativo dedicato alla costruzione del “barattolo del tuono”, le letture animate, l'esplorazione delle sale della biblioteca. A mezzanotte circa il “brindisi” con una calda tazza di tisana. Per chi lo desidera, “Racconti del cuscino”, storie della buonanotte tra il cuscino e il sacco a pelo. Alle ore 7:30 del mattino di domenica, tutti svegli e pronti per la colazione. Dalle 8:15 alle 8:30 l'arrivo dei genitori e i saluti.
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
venerdì 29 gennaio 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento