I visitatori, raddoppiati in vent’anni e ormai stabilizzati oltre i 300.000 ogni anno, hanno assunto un ruolo di veri protagonisti: lettori forti, motivati e selettivi, che hanno animato migliaia di incontri, dibattiti, seminari e laboratori.
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
martedì 8 maggio 2012
-2 al 25° Salone internazionale del Libro di Torino
Da giovedì 10 maggio a lunedì 14 al Lingotto Fiere di Torino si terrà il 25° Salone internazionale del Libro, l’edizione che celebra il primo quarto di secolo della manifestazione ideata nel lontano 1988 da due torinesi, il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero, e tenuta a battesimo dal 19 al 23 maggio di quell’anno a Torino Esposizioni.
Nella ricorrenza del venticinquennale, per la prima volta nella propria storia il Salone Internazionale del Libro annovera non uno, ma due Paesi ospiti: la Spagna e la Romania. Due Paesi collocati agli estremi geografici dell’arco della lingua e cultura latina, che saranno entrambi presenti al Lingotto Fiere come Ospite d’onore con pari dignità, un proprio grande stand, autori, editori, incontri. Entrambi offriranno – com’è tradizione - il diorama della propria creatività e vivacità culturale, e l’ampio spettro della propria civiltà che si estende dalla memoria alla cultura materiale, dalla vita quotidiana al paesaggio umano. Anche coinvolgendo le rispettive comunità linguistiche ampiamente presenti sul territorio torinese e nazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento