martedì 15 novembre 2016

"Le parole che non riesco a dire" e l'autismo visto da dentro


Nel libro Andrea spiega a bambini, genitori ed insegnanti che cosa significhi essere autistici, vedere il mondo al contrario, essere speciali, difficili, divertenti, essere opera diversa. Le parole prendono forma di poesia, semplici e al contempo profonde, rivelando una consapevolezza fuori dal comune. Il volume si struttura in tre parti: nella prima Andrea racconta le sue emozioni; nella seconda il suo rapporto con gli altri; nella terza chi è e come ha fatto a scrivere questo libro. 

Risultati immagini per le parole che non riesco a dire antonello"Le parole che non riesco a dire" (ed. Mondadori) è il libro in cui Andrea Antonello, il ragazzo autistico già protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura" (di Fulvio Ervas, ed. Marcos y Marcos), ha raccolto i suoi pensieri e le sue emozioni. 

Per ogni argomento trattato si trovano sulla pagina di sinistra le parole del ragazzo, accompagnate da illustrazioni delicate, e sulla destra un breve testo di commento con consigli per i bambini e i loro educatori su come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui. Una lettura preziosa, che favorisce la riflessione in classe su un tema delicato, ma anche sulle emozioni che toccano tutti i bambini e sull’importanza delle relazioni positive.

lunedì 14 novembre 2016

Fantascienza, fumetti e letteratura: un convegno ad hoc a Rovereto

Il 18 e il 19 novembre presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Museo Civico di Rovereto (Trento) si terrà il seminario "Sognare l’impossibile… La fantascienza in Italia (con sconfinamenti) tra letteratura e fumetti, tra scienza e utopia". Il seminario biennale dedicato alla letteratura disegnata e scritta e le loro reciproche relazioni, ha scelto per questa edizione il tema fantascientifico prendendo come spunto il lavoro condotto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto che da sempre si interessa di astronomia e di robotica e che ospita i seminari fin dalla prima edizione del 2006. 

 Il seminario inizierà venerdì 18 alle 14.30 con i saluti di Giovanni Anichini, vicepresidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Franco Finotti, direttore del Museo Civico, e di Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati, ente organizzatore e promotore del seminario curato da Nicola Spagnolli, Claudio Gallo e Antonio Serra. Si analizzeranno i rapporti tra scienza, fantasia letteraria, capacità utopica di immaginare il mondo futuro - senza dimenticare le influenze provenienti dall’estero, specie dagli Stati Uniti e dal Giappone - e la relazione sempre più intensa del fumetto con il cinema, con le serie televisive di genere e i linguaggi informatici e tecnici. Come nelle precedenti edizioni i lavori seminariali riguarderanno le fonti e i passaggi importanti seguendo un itinerario che dalla seconda parte dell’Ottocento giunge al Nuovo Millennio, nella convinzione di offrire un contributo originale alla ricerca e alla riflessione sulle inquietudini umane che percorrendo lo spazio infinito si interrogano sulle ragioni ultime dell’esistenza. 

 Le varie sessioni "Le origini del fantascientifico", "Robot e immaginario fantascientifico", "Della scienza e dell’utopia", "Visioni del futuro", "Il nuovo romanzo popolare contemporaneo: serie televisive, cinema, fumetto", ospiteranno interventi di scrittori, autori di fumetti, giornalisti, docenti e giovani ricercatori universitari, studiosi di chiara fama come Quinto Antonelli, Paolo Bacilieri, Adriano Barone. Carlo Bordoni, Marco Ciardi, Gianfranco De Turris, Valerio Evangelisti, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello, Renato Giovannoli, Giuseppe Lippi, Davide Martinucci, Renato Pallavicini, Guido Andrea Pautasso, Marco Pellitteri, Matteo Rima, Alessandro Scarsella, Antonio Serra, Giulio Giorello, Stefano Tani. 

 Il seminario è organizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, della Biblioteca Civica di Verona, del Laboratorio per lo studio letterario del fumetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della rivista “Fumo di China”, della Sergio Bonelli Editore e del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa. 

Il programma completo è consultabile sul sito e sulla pagina facebook dell’Accademia Roveretana degli Agiati. Per informazioni: Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere e Arti, tel. 0464.436663, e-mail: organizzazione@agiati.org.

Risultati immagini per convegno fumetto rovereto accademia agiati fantascienza

"Pagine del Garda", ultima settimana di eventi per la 24a edizione della rassegna editoriale gardesana

Prosegue fino a domenica 20 novembre la 24ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana organizzata dall'associazione culturale Il Sommolago e dal Comune di Arco, che anche per quest'anno conferma i numeri, il gradimento e le attese delle ultime edizioni. 

Quattordici gli appuntamenti in programma, tra presentazioni librarie e cinematografiche, che dal 5 novembre scorso, ovvero a partire con la settimana di eventi d'anteprima, focalizzano l'attenzione su argomenti, ricerche, studi legati al territorio altogardesano. Un centinaio gli editori presenti al salone delle feste del Casinò municipale alla Mostra del libro (aperta tutti i giorni, ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30), per circa 1500 titoli esposti. Il pubblico atteso è invece di 3.000 visitatori. La formula rimane quella tradizionale: alla mostra del libro è abbinato un calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali, non solo ad Arco ma anche a Drena, Tenno e Nago-Torbole. Una rassegna dedicata all'attività editoriale dunque che ha come tema la valorizzazione del bacino gardesano, un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti.

Questo il programma dei prossimi giorni: 

Martedì 15 novembre, alle ore 20.30 nella sala consiliare del Casinò di Arco, presentazione de “Le aree protette nel territorio della Comunità Alto Garda e Ledro” a cura di Luca Bronzini e Filippo Zibardi.

Giovedì 17 novembre, alle ore 15, verrà presentato “A piedi per i Santuari del lago di Garda” di Loredana Francinelli e Giovanna Coco.

Venerdì 18 novembre, alle ore 17 sempre presso la sala consiliare del Casinò municipale di Arco, Roberta Giovanna Arcaini (Soprintendenza ai Beni culturali), Alessandro Franceschini (Ordine provinciale degli Architetti), Pino Scaglione (Università di Trento) presentano “Camillo Zucchelli, architetto e urbanista. Arco, 1924-1998”, volume a cura di Ivana Franceschi e della Mnemoteca del Basso Sarca; lo stesso giorno, alle 20.30, sarà la volta delle interviste e del docufilm “Nuove migrazioni. Giovani trentini e mobilità trans-nazionale”.

Sabato 19 novembre, alle ore 16, appuntamento dedicato alle famiglie, ossia “Gianni Caproni - La storia a fumetti” di Fulvio Bernardini.

Chiuderanno la 24a edizione della rassegna, domenica 20 novembre, alle ore 16 al Casinò, “Terra di confine” di Paolo Boccafoglio, e alle ore 20.30, all'auditorium dell'oratorio San Gabriele il docufilm per la regia di Francesco Fei “Segantini, ritorno alla natura”.

Risultati immagini per pagine del garda rassegna editoriale