mercoledì 24 febbraio 2016

L'elegante e pericolosa arte degli scacchi nell'Europa nazista, ovvero la "Teoria delle ombre" di Paolo Maurensig

"Non è possibile definire l'arte. La si può tuttavia riconoscere; e uno degli indicatori dell'arte è il rischio. Senza rischio non c'è alcuna creazione..."

La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d'albergo, a Estoril. L'esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe - escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai Alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto - senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria... Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi ("lo sport più violento che esista", ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, "ciò che solo il romanzo può scoprire".

L'autore non delude mai. Nemmeno andando a toccare - con il suo nuovo romanzo "Teoria delle ombre" - il tema del nazismo, del collaborazionismo, gli anni bui della propaganda antisemitista, per riportare alla luce - sottoforma di narrazione - l'enigma mai verificato fino in fondo e quindi mai risolto relativo alla morte, improvvisa e dubbia, del campione del mondo di scacchi di origini russe Aleksandr Aleksandrovič Alechin. Un lbro che sicuramente merita, che si lascia leggere tutto d'un fiato, intrigante, scivolando via - pagina dopo pagina - senza mai risultare banale, scontato, noioso.

giovedì 11 febbraio 2016

Harry Potter: la saga continua con l'ottavo volume

La saga di Harry Potter non si ferma al capitolo 7 e vede un maghetto adulto. Il 31 luglio 2016 uscirà l'ottavo volume 'Harry Potter and the Cursed Child' (Harry Potter e il bambino maledetto), sceneggiatura dell'omonimo spettacolo teatrale scritto dalla Rowling con Jack Thorne, che debutterà a Londra il 30 luglio per la regia di John Tiffany.

La pubblicazione del sequel, in due tomi, è stata annunciata dalla casa editrice americana Scholastic: "sarà nelle librerie alla mezzanotte del prossimo 31 luglio per il compleanno di Harry Potter e di JK Rowling" che compie gli anni lo stesso giorno del maghetto. Negli Stati Uniti e in Canada uscirà per Scholastic e nel Regno Unito per Little Brown. L'editore italiano della Rowling è Salani che al momento non ha ancora annunciato la data d'arrivo nelle nostre librerie. La versione digitale uscirà in contemporanea sul sito Pottermore.

fonte: Ansa

martedì 9 febbraio 2016

Dopo nove anni, la Barbery torna a stupire con "Vita degli elfi"

Il commovente e sentitissimo omaggio al potere della natura e dell’arte di una delle autrici più amate al mondo. Nove anni dopo la pubblicazione del bestseller "L'eleganza del riccio" la scrittrice francese Muriel Barbery ci sorprende ancora, sconfinando nel fantasy con "Vita degli elfi", un romanzo onirico che è una riflessione sull'incanto della bellezza minacciata dalle miserie umane e una meditazione affabulatoria sulla potenza della narrazione, l'unico fattore, sostiene uno dei personaggi, in grado di cambiare il reale.

Un romanzo molto diverso, lirico, sulla ricerca di ciò che è in grado di incantare in un mondo che sembra aver dimenticato l’esistenza stessa dell’incanto. Ricco di personaggi indimenticabili, "Vita degli elfi" è una meditazione poetica sull’arte, la natura, i sogni e il ruolo dell’immaginazione.

Maria vive in uno sperduto villaggio in Borgogna, dove scopre di avere il dono di saper comunicare con la natura. Centinaia di chilometri più lontano, in Italia, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene spedita dalla campagna a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. Il libro racconta la storia di due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.