giovedì 24 aprile 2014

"La dottoressa" di Vilma Cretti prima al concorso di Vanzago


E' con il suo racconto intitolato “La dottoressa” che Vilma Cretti, di Dro, si è aggiudicata nei giorni scorsi il primo premio al concorso letterario “La strega: storia di moderna emarginazione”, indetto dalla biblioteca di Vanzago, in provincia di Milano.

Primeggiando su 120 altri concorrenti, la scrittrice droata - che alle spalle vanta già vincite e ottimi piazzamenti ad altri concorsi letterari, nonché la pubblicazione de “Il bene ad ogni costo”, romanzo del 2011 - è quindi tornata ad imporsi nel panorama letterario italiano, portando questa volta una breve narrazione che, come nel suo stile, scuote gli animi, muove e commuove. E che, scavando nel profondo, emotivamente colpisce.

Complimenti quindi a questa scrittrice di casa nostra, che ancora una volta ha saputo portare anche fuori dai confini trentini capacità e competenza nella scrittura di valore.

fonte: Paola Malcotti - giornale l'Adige, martedì 22 aprile 2014
 
 
 
 

Un maggio pieno di libri ad Arco e Riva del Garda

Spettacoli, presentazioni di libri, incontri, letture, conferenze e mostre: così dal 27 aprile al 31 maggio i Comuni di Arco e di Riva del Garda assieme alle rispettive biblioteche civiche aderiscono all'edizione 2014 del «Maggio dei libri», la campagna nazionale di promozione della lettura che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e dura fino al 31 maggio.

La campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è promossa dall'UNESCO. Lo scopo della campagna è promuovere su tutto il territorio nazionale la diffusione del libro e la lettura, anche nei luoghi in cui di solito non arrivano. Sul sito web www.ilmaggiodeilibri.it alla pagina «appuntamenti» si trovano tutti gli eventi in programma, con la possibilità di effettuare delle ricerche per parola chiave, data, zona geografica e organizzatore. Gli appuntamenti disponibili sono più di mille.

Per quanto riguarda Arco e Riva del Garda, il programma è disponibile sui siti web biblioteca.comune.arco.tn.it ,comune.rivadelgarda.tn.it e sulla pagina Facebook Biblioteca Riva del Garda.

IL PROGRAMMA

Domenica 27 aprile, ore 16 Rifugio San Pietro, Tenno Vittorio Cristelli giornalista del Concilio ed. Il Margine, 2013 Presenta Graziano Riccadonna, Insieme a don Vittorio Cristelli, Diego Andreatta, Fulvio Gardumi, Walter Nicoletti

Mercoledì 7 maggio, ore 20,30 Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco Micaela Bertoldi presenta Con poesia: percorsi in versi 2013 Dialoga con l'autrice Beatrice Carmellini Letture a cura della Mnemoteca del Basso Sarca

Venerdì 9 maggio, ore 21 Biblioteca civica di Riva del Garda Patrizia Belli presenta Il Cuore a stella Egon, 2013

Mercoledì 14 maggio, ore 20.30 Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco Mariapia Veladiano incontra il Gruppo di lettura della biblioteca di Arco

Venerdì 16 maggio, ore 21 Biblioteca civica di Riva del Garda Davide Pivetti presenta Emersioni ed. Grafica5, 2013 (con mostra fotografica e con letture, con il Gruppo il tè delle letture)

Giovedì 22 maggio, ore 21 Biblioteca civica di Riva del Garda Giacomo Sartori presenta Sacrificio ed. Italic-Pequod , 2013

Venerdì 23 maggio, ore 17,30 Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco Sara Maino presenta con Michelangelo Spagnolli La montagna del cuore di pietra ed. Osiride, 2013

Giovedì 29 maggio, ore 21 Biblioteca civica di Riva del Garda Alberto Pattini e Daniela Larentis presentano Il Trentino dei sentimenti ed. Saturnia, 2014 (letture con il Gruppo del Tè delle letture)

Venerdì 30 maggio, ore 18 Biblioteca civica di Riva del Garda Fabio Chiocchetti I Misteri del Cjaslir ed. Curco e Genovese, 2013 (segnalato al IV Premio Mario Rigoni Stern, 2014)

Sabato 31 maggio, ore 10,30 Biblioteca civica di Riva del Garda Manfred Schweigkofler (regista teatrale) con Michele Cavosi (disegnatore) presenta Operacomix.it: l'opera lirica a fumetti (per ragazzi) ;  ore 10,30 Biblioteca civica di Riva del Garda, sala ragazzi Mamma che storie letture con Elisabetta Parisi ; dalle ore 16.30 alle 18 Letture ingiro ingiro (a Riva del Garda, viale Dante, angolo con la galleria San Giuseppe)

Altri appuntamenti dal 7 al 31 maggio: negli spazi della biblioteca civica di Riva del Garda mostra grafica di Josua Reichert, tipografo grafico e artista Presentazione dei lavori Stampatori si diventa I caratteri tipografici laboratorio a cura di Roberto Piazza (classi quinte «A» e «B» della scuola «Nino Pernici»)
- dal 14 al 15 maggio Incontro con l'autore: Anna Lavatelli nelle scuole di Riva del Garda e di Arco data da destinarsi Mauro Corona La voce degli uomini freddi ed. Mondadori, 2013 Vincitore della IV edizione del premio Mario Rigoni Stern (in collaborazione con le associazioni Riccardo Pinter e Ars Venandi) Informazioni Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco Via Segantini n. 9 tel 0464 516115 e-mail arco@biblio.infotn.it web biblioteca.comune.arco.tn.it/ Biblioteca civica di Riva del Garda Piazza Garibaldi n. 5 tel 0464 573806 e-mail biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it web comune.rivadelgarda.tn.it Facebook Biblioteca Riva del Garda

c.s. a cura dell'Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva del Garda